Nel 2003 conseguo con lode la laurea triennale in Tecnico di Riabilitazione Psichiatrica presso l’Università degli Studi di Pavia, con discussione della tesi: “Studio descrittivo-osservazionale sul disturbo da Gambling tra gli utenti di tre pubblici esercizi della Lombardia: risultati preliminari”.
Dal 2004 al 2014 lavoro in ambito psichiatrico presso il centro riabilitativo FatebeneFratelli di S.Colombano al Lambro (MI), dove mi occupo di interventi riabilitativi individuali e di gruppo, supporto familiare e reinserimento sul territorio di pazienti con diagnosi di schizofrenia, disturbi della personalità e disturbi dell’umore, alcuni dei quali in regime di licenzia esperimento o custodia cautelare.
Nel 2013 conseguo la laurea Magistrale in Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Pavia, con discussione della tesi: “Stress e Salute: fattori di rischio, trattamenti e proposte di intervento per la prevenzione delle patologie correlate”.
Nel 2014 svolgo attività professionale presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ausl di Reggio Emilia, dove mi occupo di interventi riabilitativi individualizzati su bambini e adolescenti con sindromi genetiche rare, disturbi relazionali, problematiche comportamentali, deficit cognitivi, disturbi attentivi e iperattività.
Collaboro come Web Journalist per la rivista State of Mind.
Dal 2015 al 2018 frequento il corso di specializzazione quadriennale in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi di Modena e collaboro con il servizio pubblico di Psicologia Clinica nel distretto di Sassuolo (Mo).
Nel 2018 supero l’esame di specializzazione in Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale, con votazione 30/30 lode, presentando il lavoro di ricerca “Anger Cognition Scale. Studio psicometrico di validazione della versione italiana per adolescenti”.
Partecipo periodicamente a congressi e corsi di aggiornamento, collaboro con il laboratorio di ricerca dell’Università di Milano Sigmund Freud University e svolgo attività di docenza per la scuola di Psicoterapia Studi Cognitivi.
Nel 2019 conseguo l’attestato di Perfezionamento in Terapia Razionale Emotiva Comportamentale applicata all’età evolutiva (Milano, Spazio Iris) e a luglio 2020 concludo il master in Terapia cognitivo-comportamentale in età evolutiva presso la scuola IPSICO di Firenze.
Infine, ho ottenuto le seguenti certificazioni: Primary LIBET, Primary REBT e I livello EMDR.
Sono responsabile del Centro clinico Studi Cognitivi Sassuolo, un’intraprendente realtà clinica che nasce come sede distaccata di Studi Cognitivi Modena. All’interno del centro collaboro con altri colleghi specializzati in diversi ambiti della sofferenza psicologica, al fine di rispondere in modo completo e integrato alle richieste dei nostri pazienti. L’accertamento diagnostico e gli interventi basati sulle evidenze scientifiche per il trattamento dei disturbi psicologici sono tra gli elementi peculiari del nostro operato. Ci occupiamo di ansia, depressione, dipendenze, disturbi alimentari, insonnia e difficoltà di regolazione emotiva. La valutazione psicodiagnostica e la psicoterapia sono rivolte a bambini, adolescenti, adulti, coppie e genitori.
Dal 2021 collaboro all’interno della rete inTherapy di Studi Cognitivi, nel ruolo di Direttore clinico e scientifico.
Dal 2023 ad oggi sono iscritta al Master di II livello “Il Management Sanitario 4.0″presso l’Università La Sapienza di Roma.
Sono scritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna sez. A (n.matricola 8091) e annotata nel registro degli Psicoterapeuti.