20-23 settembre 2018, Verona. XIX Congresso della Società italiana di Terapia Cognitivo-Comportamentale: R.Piron, S.Nicoli, C.Caruso, G.M. Ruggiero, R.DiGiuseppe, S.Scaini, Validazione della versione italiana per adolescenti dell’Anger Cognition Scale. Sessione Poster.

20-23 settembre 2018, Verona. XIX Congresso della Società italiana di Terapia Cognitivo-Comportamentale: A.Offredi, S.Giuri, A.Brugnoni, A.Gemelli, C.Manfredi, R.Piron, G.Caselli, Attività del progetto Psicologica all’interno del centro privato Studi Cognitivi Modena.

R. Piron, G. Caselli, D. Sarracino, G.M. Ruggiero, S. Sassaroli (2019). La Terapia Razionale Emotiva Comportamentale in età evolutiva e lo sviluppo in Italia dell’Educazione Razionale Emotiva, in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, ed. Erickson, Vol. 25, n.2 (pp. 187-198).

S.Scaini, R.Piron, S. Nicoli, F. Fiore, R. DiGiuseppe, C. Chiara (2021). A Cross-Validation of the Anger Cognitions Scale-Revised: Cognitions and Anger in an Italian Adolescent Sample, Journal of Rational-Emotive e Cognitive-Behavior Therapy, link.springer.com.

Luglio 2019_ Docente per l’Open School di Studi Cognitivi Modena, “La terapia razionale emotiva comportamentale in età evolutiva”.

Da Febbraio 2020 a oggi_ Coordinatrice e Docente del corso di Perfezionamento “La terapia cognitivo-comportamentale in età evolutiva”, modulo Infanzia 7-11 anni, presso la scuola di Specializzazione Studi Cognitivi.

2021_Speaker al Convegno “L’impatto della Pandemia COVID-19 sulla salute mentale e indicazioni di trattamenti di dimostrata efficacia” organizzato da Lions Club Albinea presso Palazzo Dossetti dell’Università degli Studi di Reggio Emilia,  con la presentazione “Le conseguenze psicologiche e sociali del Covid-19 su bambini e adolescenti e strategie di intervento”.

Da Settembre 2022 a oggi_ Coordinatrice e Docente del corso di Perfezionamento “La Terapia cognitivo-comportamentale in età evolutiva”, modulo Adolescenti, presso la scuola di Specializzazione Studi Cognitivi.

19 Ottobre 2023 Speaker al III Congresso italiano di Psicoterapie comportamentali di terza Generazione: R.Piron, S.Giuri, M.Fanfoni, G.M. Ruggiero, S.Sassaroli, G.Caselli, inTherapy: flessibilità e rigore in Psicoterapia. Sessione Simposio, Milano.

S.Scaini, B.Forresi, D.Torres, R.Piron, L.Giani (2024). The role of anger cognitions and anger rumination in predicting externalizing and internalizing problems in adolescence, Journal of Cognitive Psychotherapy.

Da ottobre 2024_ Coordinatrice e Docente del workshop “Il Progetto Terapeutico”, presso la scuola di specializzazione Studi Cognitivi